Ci sono gli optical del padovano Alberto Biasi (87 anni) che nel 1960 fondò il Gruppo Enne; importanti esempi metafisici e figurativi di De Chirico degli anni ’40 e ’50; le colorate sculture puntiformi di Yakoi Kusama, l’artista vivente più celebrata (95 anni) che dal 1977 vive per sua scelta in un manicomio giapponese; ritratti e autoritratti di Andy Warhol; “santificazioni” di Diego Maradona e richiami al presente di guerra con il pugno russo tatuato con croci tedesche scolpito da Fabio Viale. Le 15.000 opere di 700 artisti della 34^ ArtePadova, mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea che da stamattina a lunedì la società Nord Est Fair presenta alla Fiera di Padova, in 5 padiglioni condensa le espressioni di 145 galleristi in arrivo da Austria, Giappone, Gran Bretagna, Italia, San Marino, Svizzera, più quelle di altri 140 espositori (artisti singoli e collettivi, gallerie, associazioni) partecipanti al 13° Contemporary Art Talent Show dov’è presente l’arte emergente a prezzi sempre inferiori ai 5.000 euro, portata da 17 delle 20 regioni italiane con una partecipazione tedesca.
La sezione principale riservata ai grandi nomi, tiene insieme i futuristi (da Ardigò a Balla, da Depero a Sironi, da Carrà a Crali) agli Street artist di oggi (Bansky, Mr. Brainwash, Tvboy, Mr. Savethewall), dai protagonisti dello Spazialismo (Fontana, Guidi, Crippa) ai fumettisti (Guido Crepax di Valentina e Fabio Civitelli di Tex). Le opere dei più grandi maestri si susseguono: Picasso, Burri, Guttuso, Pomodoro, Christo, Campigli, Rotella, Capogrossi, Boetti, Paladino, Hartung, Kounellis e moltissimi altri di ieri e di oggi, tra quadri, sculture, fotografie, Street Art, fumetti, installazioni, mescolati tra loro a rappresentare moltissimi stili e correnti: Naif, Astrattismo, Cubismo, Dadaismo, Espressionismo, Arte Povera, Informale, Minimalismo, Nouveau Realism, Azimuth, Pop Art e molto altro.
I capolavori in vendita arrivano da 13 regioni italiane: Lombardia in testa col 25% del totale dei galleristi partecipanti (di cui 16 in arrivo da Milano), seguita da Veneto con il 20% (tra cui 11 padovani e 9 veneziani), Toscana con il 12%, Emilia Romagna con l’11% e Piemonte con l’8%. Da venerdì a domenica 17 novembre l’evento osserverà l’orario continuato 10-20 (ArtePadova chiude lunedì mattina alle 13) e sarà concomitante con la 40^ Antiquaria Padova (padiglione 1): entrambe le mostre - mercato si visitano con unico biglietto: “Così si potrà avvicinare l’arte in tutte le sue espressioni e nella continuità temporale, inclusi artigianato, pittura, scultura, oreficeria, tessitura dal Cinquecento ai giorni nostri” spiega Nicola Rossi curatore e presidente di Nef.
Ai visitatori italiani e stranieri la Camera di Commercio di Padova anche quest'anno presenta ad ArtePadova una collettiva di eccellenze agroalimentari del territorio, a cui si unisce il Comune di Padova con le proposte culturali del suo Ufficio Turistico.
ArtePadova - Conferenze di sabato 16 novembre
ore 16 Il pittore e giornalista Ferruccio Gard presenta il suo nuovo romanzo “Quella telefonata da una tomba”. In dialogo con l’autore ci sarà l’artista Omero Chiminello.
ore 17 Presentazione del catalogo “Navigando l’Ignoto” di Ciro Palumbo. Con l’artista saranno presenti Matteo Scavetta art director Tait Group e Alessandra Redaelli.
C.A.T.S. – Conferenze di sabato
ore 15.30 Feuei Tola: trasparenze radiografiche
L’artista Feuei Tola sarà presentata da Maria Grazia Todaro art director di QueenArtStudio Gallery Centro Espositivo di Arte Internazionale. L’uso delle lastre radiologiche è una costante della ricerca pittorico-plastica dell’artista italo-spagnola. Le lastre sono poi aggredite o armonicamente colluse con una tavolozza timbrica accesa, fino all’incontro-contrasto tra rosso e nero. Si trasfigurano e vengono articolate in installazioni di varia grandezza e morfologia. Nasce un gioco di trasparenze radiografiche che danno origine a un senso di inquietudine e mettono in discussione le nostre percezioni. Durante la conferenza si affronteranno con l’artista i temi da lei trattati e il modo in cui li ha espressi artisticamente. Sarà presentato il libro-oggetto “X INTONAZIONI-X RADIOGRAFICHE” che Feuei Tola ha realizzato assieme al poeta e critico Amedeo Anelli.
ore 16.30: La mia arte, la mia galleria e la mia linea pittorica
Con Gianolio Marco Giovanni - La Black&WhiteArt
I gioielli del ‘700 veneziano regalati per “spiare” le mogli
Tra le curiosità portate ad Antiquaria Padova da una cinquantina di antiquari di tutta Italia, ci sono anche molti gioielli antichi che svelano particolari curiosità. Tra quelli Liberty e i borbonici come la fedina che con un movimento cambia colore passando dal verde degli smeraldi ai rossi dei rubini, compaiono le “Ciacoe” della Serenissima Repubblica: collane d’oro guarnite di sfere vuote che, muovendosi le une sulle altre, permettevano ai mariti di sentire le mogli avvicinarsi… Presente anche un originale “Manin” del 1790, sottilissima collanina di 12 metri di filo d’oro da 22 carati, così chiamata in onore del doge Lodovico Manin o forse perché realizzata dalle manine di orafi - bambini.
Informazioni e opzioni per i biglietti delle due rassegne sui siti www.artepadova.com e www.antiquariapadova.com. Pagina Facebook e Instagram @artepadova. Sponsor: Banca Mediolanum. Media partner è Radio Company. Biglietti ridotti (in cassa) per i soci FAI e per chi presenta la tessera Feltrinelli.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova giulia@fierenef.com, www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944