Giovedì 14 novembre (ore 18, su invito) alla vernice di ArtePadova, 34^ edizione della mostra – mercato d’arte moderna e contemporanea in programma in 5 padiglioni della Fiera di Padova dal 15 al 18 novembre, saranno presenti il prefetto di Padova Giuseppe Forlenza, Roberto Marcato assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberto Ciambetti presidente Consiglio regionale del Veneto, Antonio Bressa assessore alle Attività produttive e Commercio del Comune di Padova e Roberto Crosta segretario generale della Camera di Commercio di Padova.

L’anteprima è sulle opere di 700 tra i più rappresentativi artisti del Novecento e dei giorni nostri, circa 15.000 tra quadri, sculture, fotografie, espressioni di Street Art e di fumetti, installazioni, suddivisi in due ambiti: il primo allestito da 145 galleristi, soprattutto italiani e con presenze straniere in arrivo da Austria, Giappone, Gran Bretagna, San Marino, Svizzera che presentano opere dei grandi maestri tra cui Picasso, Burri, Guttuso, Sironi, Pomodoro, Balla, De Chirico, Campigli, Rotella, Capogrossi, Boetti, Fontana, Kounellis, Warhol, Yakoi Kusama; il secondo caratterizzato da altri 140 espositori (artisti singoli e collettivi, gallerie, associazioni) in rappresentanza di 17 delle 20 regioni italiane e con una partecipazione dalla Germania, riuniti nel 13° Contemporary Art Talent Show dove espongono talentuose ed accessibili espressioni dell’arte emergente con proposte sempre inferiori ai 5.000 euro.

ArtePadova 2024, organizzata da Nord Est Fair, società padovana leader negli eventi d’arte e antiquariato in diverse città italiane, riassume in Fiera innumerevoli stili e correnti: dal Naif all’Astrattismo, da Cubismo e Dadaismo a Espressionismo, Futurismo e Informale, da Metafisica, Minimalismo, Nouveau Realism, a Pop Art, Spazialismo, Street Art e molto altro.

Da venerdì e fino a domenica 17 novembre (ArtePadova chiuderà lunedì) l’evento sarà concomitante con la 40^ Antiquaria Padova ed entrambe si visiteranno con unico biglietto: “Questo per dar modo a tutti di gustare l’arte in tutte le sue espressioni e nella continuità temporale (inclusi artigianato, pittura, scultura, oreficeria, tessitura del passato) dal Cinquecento ai giorni nostri” spiega il curatore Nicola Rossi presidente di Nef.

Durante ArtePadova nel padiglione 7 sono anche presenti la Camera di Commercio di Padova con 4 aziende agricole e uno stand istituzionale e il Comune di Padova con le proposte culturali dell’Ufficio Turistico.

Informazioni e opzioni per i biglietti delle due rassegne sui siti www.artepadova.com e www.antiquariapadova.com. Pagina Facebook e Instagram @artepadova. Sponsor: Banca Mediolanum. Media partner è Radio Company. Biglietti ridotti (in cassa) per i soci FAI e per chi presenta la tessera Feltrinelli.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: NEF Nord Est Fair srl. via A. Costa, 19 35124 Padova giulia@fierenef.com, www.nordestfair.com (+39) 049 8800305 Fax (+39) 049 8800944